Modalità di svolgimento della gara finale

• La gara si svolge nel mese di maggio di ogni anno (la data sarà comunicata sul sito nella sezione news) in un'unica sessione, dalle 10:00 alle 12.00, secondo il seguente programma:
    • 10:00 - 10.30: i concorrenti prendono posto davanti al computer di gara e ciascuno con il proprio ruolo (capitano, operatore, risolutore); l'operatore inserisce il nome della squadra e la password del proprio gruppo
    • 10:30 – 11.45: tutte le squadre iscritte hanno accesso ai quesiti, (complessivamente 25)
    • 12:00 classifica squadre
      • La squadra può organizzarsi in gruppi, affidando ad ognuno un compito differente ma con una sola connessione da un unico computer per rispondere alle domande, pena esclusione
      • 25 domande in sequenza (l’accesso ad una domanda viene ottenuto solo dopo aver dato risposta alla domanda precedente)
      • Per ciascuna domanda si ha un tempo disponibile pari a tre minuti; da quando il quiz verrà aperto ci saranno 3 minuti di tempo per leggerlo, discuterlo con i compagni di squadra e per rispondere
      • per ciascun quiz è previsto un livello di difficoltà, da 1 a 5 di cui si terrà conto nel punteggio
    • Il docente allenatore, durante lo svolgimento della gara, partecipa rimuovendo eventuali problemi di connessione o di malfunzionamento del computer. Il docente è responsabile della valenza didattica dell'iniziativa, sia nei confronti dei propri studenti sia nei confronti degli organizzatori della gara e si impegna ad evitare eventuali comportamenti antisportivi dei propri allievi.
    • Ogni studente, durante lo svolgimento della gara, collabora con il proprio gruppo per cercare di risolvere correttamente nel minor tempo possibile il maggior numero di quiz. Può utilizzare, calcolatrici, software, libri e quanto altro ritiene necessario; non può comunicare né a voce, né al telefono, né in Chat, né per e-mail con persone che non fanno parte della propria squadra, non può chiedere aiuto al proprio allenatore per la risoluzione degli esercizi.
    • Le risposte ai quesiti saranno sempre parole intere o lettere in modo da consentire la valutazione automatica delle risposte.
    • La valutazione dei quesiti sarà effettuata sia in base al livello di difficoltà del quesito sia in base al tempo impiegato per risolverlo, in caso di parità di punteggio.
    • il punteggio per ciascun quiz terrà conto del livello di difficoltà del quesito e del tempo impiegato per rispondere. Le risposte sbagliate danno una penalizzazione pari al 50% del loro valore, le mancate risposte valgono zero.
    • La classifica delle squadre sarà elaborata contemporaneamente alla prova e potrà essere visualizzata subito dopo la gara.
    • La/e squadra/e vincitrice/i della gara sarà quella che avrà ottenuto il punteggio massimo; in caso di ex equo prevale la squadra che ha completato il test nel minor tempo.